Olio Extra Vergine di Oliva Val di Noto - Spataro

L’Extra Vergine di Oliva Val di Noto:

Semplice dalle nostre campagne.

L’eccellenza del Val di Noto.

L’Olio Extra Vergine di Oliva VAL DI NOTO nasce sulle colline prospicienti il mare della contrada Gisira, nel comune di Noto. Sulla sinistra, in lontananza, il faro di Capo Passero. Intorno, a perdita d’occhio, uliveti , vigne, carciofeti, antichi casali, muri a secco. A ogni alito di vento, profumi di erbe selvatiche: maggiorana, origano, timo.

 

Siamo nel cuore antico del VAL DI NOTO, in un territorio meravigliosamente integro e votato all’agricoltura. Qui le 2660 ore di sole l’anno (il nostro territorio si trova a una latitudine che è a sud di Tunisi!) portano le olive a maturazione già nel mese di settembre.

Seguendo l’insegnamento dei padri, noi le raccogliamo ancora verdi, entro la seconda settimana del mese (3 settimane circa prima della norma).

 

La resa (quantità di olio prodotto in rapporto alla quantità di olive molite) è decisamente inferiore, ma la qualità ne guadagna enormemente. Le raccogliamo a mano, le riponiamo all’ombra in grandi cesti poco alti, in modo che il peso sugli strati bassi non sia eccessivo e il calore non favorisca la fermentazione e le portiamo ogni sera, al calar del sole, a molire. Tassativamente a freddo. Le nostre olive arrivano così alla macina perfettamente integre e l’olio che ne deriva è meravigliosamente profumato di carciofo, basso di acidità, morbido al palato.

Olio Extra Vergine di Oliva Val di Noto - Spataro